- Variabile
Porzione di memoria allocata identificata
da un nome univoco all'interno di un blocco di codice.
Il loro scopo è la memorizzazione di valori temporanei, sconosciuti in
fase di progettazione ed utili al
corretto funzionamento di un programma.
Vedi anche costanti.
- Vettore
Vedi Array.
- Virgola mobile (floating point)
Tecnica di rappresentazione di numeri interi e decimali.
Ogni numero é viene scritto in forma decimale: la parte intera è
sempre 0, mentre quella decimale è scitta in maniera esponenziale. La parte
decimale viene detta mantissa, mentre l'esponente d'essa è detto caratteristica.
- Visualizzatore di oggetti
Finestra dell'IDE richiamabile dal menu Visualizza
o attraverso il tasto F2.
Nel visualizzatore di oggetti sono rappresentate tutte le classi , i moduli ,
i form , controlli utente
ed i tipi di dati utilizzabili dal programmatore, suddivisi per libreria.
Selezionando un elemento dal pannello di sinistra vengono evidenziati
in automatico tutte le sue proprietà
,
i suoi metodi ed i suoi eventi
a disposizione del programmatore.
Se si seleziona un elemento dal pannello di destra, apparirà la sua definizione, nel
riquadro in basso. Verrà anche presentata una breve descrizione se disponibile e la
sua posizione di membro all'interno della classe.
Il visualizzatore di oggetti si rivela estremamente utile per conoscere rapidamente
le proprietà, i metodi e gli eventi di una determinata classe.
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