- Scope
L'area di visibilità per le variabili e le funzioni, ovvero lo "spazio" entro il quale
esse possono essere utilizzate. Al di fuori dello scope le variabili diventano inaccessibili.
Vedi anche Vita di una variabile.
- SDK
Acronimo di Source Development Kit.
- SDI (Single Document Interface)
Tipologia di programmi che possono aprire solo un documento per ogni sessione
del programma aperta. Se l'utente tenta di aprire un altro documento quello
precedente verrà automaticamente chiuso.
Vedi anche MDI.
- Server Cross Process
Vedi ActiveX.
- Server In Process
Vedi ActiveX.
- Server Out Of Process
Vedi ActiveX.
- Service Pack
Letteralmente pacchetto di servizio. Un pacchetto contenente nuove edizioni
dei componenti di VB, al fine di correggere i numerosi bugs presenti in tutte le edizioni di Visual Basic.
Vedi anche Debug.
- Shutdown
La fase di spegnimento di un computer, durante la quale vengono chiusi tutti i
programmi aperti, salvati i dati di impostazione, chiuse tutte le interfacce e
disconnesse tutte le risorse fino alla completa chiusura del sistema.
Nei PC ATX moderni lo shutdown provoca anche lo spegnimento della macchina.
- Sincrono
Modalità di esecuzione non contemporanea ad un altro processo. Una chiamata ad
un processo in modalità sincrona ad esempio indica che l'esecuzione del processo
esterno interromperà l'esecuzione del processo chiamante, il quale attenderà
la fine del processo chiamato per poter continuare al sua esecuzione.
È opposto ad Asincrono.
- Sistemi di numerazione
Metodo di contare. Il computer memorizza i dati in bit,
ma poi li rappresenta in altra forma, quale l'esadecimale, la decimale, etc...
La rappresentazione in queste forme impone la nascita dei sistemi di numerazione.
I principali sono:
- Binario, a base 2 (cifre 0 ed 1).
- Ottale, a base 8 (cifre dallo 0 al 7).
- Decimale, a base 10 (cifre dallo 0 al 9).
- Esadecimale, a base 16 (cifre 0 al 9 e dalla A alla F).
- Slice
Unità di tempo calcolata in colpi di clock per l'esecuzione di un thread
in un sistema multithreading. Alla scadenza del tempo il sistema provvede ad eseguire un altro
thread.
Vedi anche Multitasking.
- Socket
Riferito all'hardware indica lo zoccolo in cui viene incastrato il processore.
Riferito al software indica un canale attraverso il quale confluiscono i dati di
trasferimento in un protocollo di rete.
Il protocollo TCP/IP utilizza
i socket per trasferire i dati.
- Sottoclasse
Classe generata da una superclasse
in operazioni di subclassing.
La sottoclasse erediterà le proprietà , i metodi
e gli eventi della sua superclasse.
Vedi anche Programmazione ad oggetti.
- Source Development Kit (SDK)
Il Kit di Sviluppo sorgente identifica quella serie di documentazioni e strumenti
che consentono l'utilizzo di un componente o di una libreria all'interno di un
ambiente di programmazione.
Alcuni SDK di librerie comuni Microsoft sono scaricabili liberamente. I links a
tali SDK sono presenti nella sezione Siti di altro genere.
- SQL (Structured Query Language)
Linguaggio standard per la manipolazione e definizione dei database. Permette
estrazioni, inserimenti, modifiche di dati all'interno di database di qualunque
genere e di qualunque dimensione.
È diventato uno standard per il trattamento dei database.
- Stack
Struttura di memoria di tipo LIFO (Last In First Out) utilizzata per immagazzinare
dati in transito tra le chiamate alle funzioni ed i puntatori alla
funzione chiamante per permetterne il ritorno dopo il richiamo della routine.
- Static
Clausola di dichiarazione di variabili: comporta che tali variabili mantengano il loro
valore anche all'uscita e al successivo richiamo di una funzione. Se viene utilizzata
nella dichiarazione di una funzione, allora tutte le variabili locali della funzione
saranno automaticamente dichiarate con static.
- Stream
Letteralmente "condotto" o "flusso". Nel significato generico indica un oggetto con
funzioni di trasferimento dati da/a un dispositivo logico o
fisico. Nel particolare uno stream consente di inviare e
ricevere dati da files o periferiche di input o output. Gli streams più conosciuti
sono StdIn, StdOut e StdErr.
È possibile istanziare degli streams per utilizzarli come
fonti dati con ActiveX Data Objects (ADO) ed a tal
proposito vedi la Richiesta dedicata alla lettura di un
database remoto.
Vedi anche Console e l'HowTo
per scrivere del testo sulla Console.
- Stringa
Tipologia di dati che rappresenta una sequenza di caratteri al fine di
formare parole e frasi.
Vedi anche puntatore.
- Subclassing
Tecnica di specializzazione di una classe
.
Consiste nel creare una nuova classe prendendo come esempio un'altra
classe generica, al fine di produrre una classe che effettui operazioni
molto più specifiche rispetto alla sua classe base, detta superclasse.
La nuova classe generata erediterà le proprietà
, i metodi
e gli eventi della sua generatrice.
Vedi anche Programmazione ad oggetti.
- Superclasse
Classe base generatrice in operazioni di subclassing.
La sottoclasse erediterà le proprietà , i metodi
e gli eventi della sua superclasse.
Vedi anche Programmazione ad oggetti.
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