Visual Basic Simple
Glossario
INDICE DEL GLOSSARIO
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  • P-Code
    Tipologia di codifica delle istruzioni in un linguaggio non direttamente interpretabile dal computer. Infatti le istruzioni codificate in P-Code, devono essere a loro volta decodificate da un altro programma che le traduce in istruzioni macchina. È l'opposto della codifica in Codice Nativo.
    Vedi anche Compilazione.


  • Pagina delle proprietà
    Finestra utilizzata per raggruppare le proprietà di un controllo utente e semplificare la loro impostazione.
    Una volta disegnata una pagina delle proprietà ed assegnata ad un controllo utente, sarà possibile accedere ad essa tramite la voce Personalizza della finestra delle proprietà.
    Vedi estensioni Visual Basic.


  • Parsing
    Operazione di analisi ed estrazione di dati da un testo al fine di eseguire determinate operazioni in base ai token estratti.
    Un parser è presente nella sezione Richieste dei lettori.


  • Porta TCP Altre informazioni
    Il protocollo TCP/IP si avvale di due dati numerici per permettere l'utilizzo di diverse applicazioni sullo stesso protocollo. Questi due dati sono l'indirizzo IP ed il numero di porta (compreso tra 1 e 65535). Ogni applicazione che si collega al pc cui corrisponde un indirizzo IP univoco all'interno della rete, utilizzerà un proprio numero di porta.
    Vedi anche TCP/IP.


  • Processo Altre informazioni
    Ogni programma lanciato in memoria consiste di uno o più processi ognuno nel suo spazio di memoria separato. Ogni processo si compone di uno o più threads che eseguono una porzione di codice. I processi possono anche comunicare tra loro.
    Vedi anche ActiveX.


  • Progetto
    Insieme di uno o più segmenti di programma di vario genere (forms, moduli, classi, etc.), tra loro correlati e collegati tramite il linker, subito dopo la fase di compilazione.

  • Programmazione ad oggetti Altre informazioni
    Tecnica di programmazione che trova le sue basi nei linguaggi Eiffel e C++.
    La programmazione ad oggetti è fondata sui modelli detti classi e sulle repliche di tali modelli. Questo atto della replicazione è detto istanza. L'istanza di una classe forma un oggetto, derivante dalla classe, ma indipendente da tutte le altre istanze generate.
    All'interno di una classe ci sono i membri di classe, chiamati proprietà e metodi . Inoltre ogni oggetto può rispondere agli eventi generati per collegare azioni all'esecuzione di certe operazioni.

    Le classi possono essere anche copiate tra loro e modificate al fine di creare oggetti di specie diversa. Questa procedura di modifica delle classe è detta subclassing.

    Visual Basic è in parte un linguaggio ad oggetti, perché ha molti punti deboli rispetto agli altri linguaggi nominati prima, per essere considerato orientato agli oggetti.


  • Proprietà
    Caratteristica legata agli oggetti, istanze di una classe .
    Identificano lo stato di alcuni comportamenti dell'oggetto. Le proprietà possono essere di sola lettura, di sola scrittura e di lettura/scrittura, a seconda che sia possibile cambiarne il valore in fase di esecuzione.
    In caso di un controllo visibile e posizionabile sopra un form, alcune sue proprietà possono essere impostate in fase di progettazione attraverso la finestra delle proprietà dell'IDE.
    Vedi anche Programmazione ad oggetti.


  • Protocollo
    Regole che definiscono un linguaggio di comunicazione tra due diversi apparecchi o sistemi.
    Vedi anche TCP/IP, IP e RFC.


  • Prototipo
    Dichiarazione di una funzione esterna residente in un file separato, tipicamente dei linguaggi C e C++. Mentre le funzioni possono risiedere in files di libreria da collegare (linkare) dopo la compilazione, i prototipi sono contenuti in files headers di testo con estensione .h allo scopo di informare il compilatore dell'esistenza di una funzione esterna e sul tipo di chiamata da effettuare e dei dati richiesti, durante la compilazione.

  • Provider
    Indica un particolare componente driver con funzioni di accesso a fonti dati dirette ovvero senza il passaggio di ulteriori componenti. Viene utilizzato in combinazione con un'interfaccia dati quale ActiveX Data Objects.
    Vedi anche ODBC.


  • Pseudo Codice
    Vedi P-Code.

  • Puntatore
    Tipologia di dati che indica una locazione di memoria allocata per contenere dati.
    Quando vengono trattati tipi di dati complessi quali gli oggetti istanziati, la variabile che viene utilizzata come riferimento ad un oggetto in realtà è un puntatore ad un'area della memoria. Quando passiamo ad una funzione un oggetto, in realtà non viene inviata l'intera struttura alla funzione, ma soltanto un riferimento a tale oggetto.
    Vedi anche Informazioni aggiuntive sulle funzioni.