Visual Basic Simple
Glossario
INDICE DEL GLOSSARIO
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  • Object Browser
    Vedi Visualizzatore di oggetti.

  • OCX
    Componenti ActiveX grafici simili ai controlli standard Thunder, riutilizzabili nei progetti Visual Basic.
    Vedi anche Controllo e ActiveX.


  • ODBC (Open DataBase Connectivity)
    Protocollo per il collegamento verso database di varia natura attraverso un driver apposito. Nei sistemi Windows tutte le origini dati sono racchiuse all'interno del pannello di amministrazione delle origini ODBC.
    Vedi anche DSN e ISAM installabile.


  • OEM
    Acronimo di Original Equipment Manufacturer, definisce una tipologia di prodotti generici, tipicamente senza marca, ad uso di produttori.
    Definisce anche un set di caratteri utilizzato nelle applicazioni DOS e nel file system FAT (File Allocation Table) che si avvale delle Codepages per effettuare variazioni di rappresentazione dei dati in base al linguaggio.
    Vedi ANSI e Unicode.


  • Oggetto
    Istanza di una classe , indipendente da tutte le altre istanze, con le sue proprietà , i suoi metodi ed i suoi eventi scollegati da tutti gli altri oggetti.
    Per sfruttare le caratteristiche di una classe é obbligatorio istanziare almeno un'oggetto, poiché con Visual Basic non é possibile eseguire metodi o eventi di una classe non istanziata.
    Vedi anche Programmazione ad oggetti.


  • OLE
    Acronimo di Object Linking and Embedding; è una tecnologia che consente di collegare ed incapsulare oggetti di diversa natura all'interno di un documento contenitore come un file immagine o audio all'interno di un documento di testo.
    Vedi anche ActiveX.


  • OOP
    Vedi Programmazione ad oggetti.

  • Open Source
    Letteralmente sorgente aperto; un tipo di licenza per progetti software. Il suo fattore fondamentale è quello di permettere la modifica del codice sorgente che deve obbligatoriamente essere reso pubblico assieme alla libertà di modificarlo da parte di altri sviluppatori senza limiti di utilizzo. Il software rimane comunque coperto da copyright a tutela dell'autore.
    Vedi anche gli articoli Open Source: Cos'è? Perché usarlo? ed Open Source: i difetti diventano pregi.


  • Ottale
    Sistema di numerazione a base 8. Le sue cifre vanno dallo 0 al 7.
    Usato pochissimo in ambito di programmazione, al solo scopo di scindere una cifra esadecimale in una coppia di cifre ottali.
    Vedi anche Sistemi di numerazione.


  • Output
    L'uscita, la modalità di comunicazione a partire dall'elaboratore verso l'utente. È opposto all'input.

  • Overflow
    Letteralmente Superamento del flusso. Ogni tipo di dati ha una sua ampiezza, dipendente dalla sua occupazione in bytes. L'overflow indica il superamento del limite, minimo o massimo, di un tipo di dati.