- Radio Button
Nome originale del controllo Thunder
OptionButton
Per tanti anni il nome di questo controllo è stato Pulsante Radio, ma
improvvisamente è stato deciso di cambiare il suo nome.
- Recordset
Un insieme di record estratti da una fonte dati (database),
tipicamente mediante l'uso di una query SQL.
Contiene al suo interno righe (record) e colonne (campi) per ognuna delle righe del set
di record.
L'oggetto è implementato nelle interfacce Data Access
Object, ActiveX Data Objects (ADO) e Remote Data
Service (RDS).
Vedi anche Interfaccia.
- Registro di Windows
File residente in memoria dentro il quale sono memorizzati tutti i CLSID ed i nomi interni di tutti i componenti del sistema.
Quasi tutti i programmi sfruttano il registro per scrivere dati di piccole
dimensioni, in alternativa ai files di configurazione, per salvare i loro settaggi.
Tutti i componenti ActiveX devono essere registrati
per poter essere utiilzzati.
- Remoto
Indica che un componente hardware e software in una struttura di rete si trova
installato in un computer diverso dal richiedente, in genere al di fuori
dell'organizzazione in cui si trova il computer richiedente oppure su Internet.
È opposto a locale.
- RFC
Acronimo di Request For Comments ed indica ognuno dei documenti che definiscono i
protocolli standard di comunicazione sulle reti.
Il collegamento a due archivi RFC è presente nella sezione Siti
di altro genere.
Vedi anche protocollo.
- RGB
Acronimo di Red Green Blue ovvero rosso, verde e blu. Consiste nella tripletta di colori la
cui combinazione forma tutti i colori che un computer è in grado di rappresentare.
Vedi anche l'HowTo dedicato alla gestione
dei colori RGB.
- Risorse
Vedi File di risorse.
- Routine
Segmento di codice separato dal flusso principale del programma. Le routine
sono alla base della programmazione procedurale, ma sono presenti anche nella
programmazione ad oggetti e si dividono
in funzioni e sub (dette a volte anche procedure).
Una routine è richiamabile da alcuni punti del programma. Il richiamo di una routine
provoca l'esecuzione delle istruzioni all'interno d'essa.
- Run Time
Vedi Fase di Esecuzione.
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