Sincronizza Indice |
Scarica il progetto |
Testo dell'articolo |
Stampa l'articolo |
Ho bisogno di scrivere un programmino che, dopo aver analizzato dei files contenenti dei particolari tracciati, estragga dei dati da un foglio di Excel e tramite questi generi dei files di testo con una particolare struttura determinata dal file del tracciato. Il problema si presenta molto complesso. Abbiamo, infatti, una serie di files tracciato e in base a quello selezionato il programma deve generare un file di testo. Pertanto la struttura del file di output non è predeterminabile. Sarà necessario ogni volta leggere il file del tracciato per generare il file di output. Per tale scopo creeremo un data parser, ovvero un programmino che analizzi i files tracciato e dia all'utente la possibilità di studiare i tracciati e determinare alcune caratteristiche quali la lunghezza dei dati, la loro formattazione, etc...
Prima di iniziare con il programma vediamo uno di questi file tracciato:
Questo èil foglio di Excel che contiene i dati che andranno inseriti nel file di output in sostituzione delle "X" del file tracciato:
Naturalmente i dati sopra sono soltanto degli esempi. Inutile preoccuparsi della correttezza dei codici di avviamento postale o dei codici fiscale. Il file risultante dopo l'elaborazione delle prime due righe del foglio di Excel dovrebbe essere il seguente:
Non vi sgomentate se tutti questi dati sembrano insignificanti; la spiegazione seguirà a breve. Abbiamo soltanto voluto dare un'idea del problema.
La cosa che notiamo confrontando il file tracciato con il file risultante
è che le prime tre righe del tracciato sono fisse, vengono ovvero
scritte solo una volta, in cima al file. In questo progettino creeremo una piccola utility che analizza i file
tracciato e, senza modificarli, crea un file di specifiche intese a determinare
la struttura dei campi del file tracciato. In sostanza il programmino
genererà un file con estensione
.FDF (File Definition) per determinare quali righe all'interno del file
tracciato sono fisse e segnerà le porzioni del file tracciato (quelle
con "XXX") che andranno sostituite con un campo del foglio di
Excel. |
Fibia
FBI
|
Torna all'introduzione delle Richieste dei lettori |