Visual Basic Simple
Corso base - Lezione 17
Sincronizza Indice
Sincronizza Indice
Scarica il progetto
Scarica il progetto
Scarica il testo dell'articolo
Testo dell'articolo
Stampa l'articolo
Stampa l'articolo

Il Corso Base si conclude con la visione di tutti i menu dell'IDE di Visual Basic. Alcune voci sono semplicissime da comprendere e presenti in quasi tutti i programmi per Windows, ma alcune sono realmente complesse e talvolta ostiche da utilizzare. Nelle lezioni 12-17 vedremo uno per uno tutti i menu ed approfondiremo le loro opzioni.


Menu Aggiunte Visual Data Manager... Progettazione Report... Gestione Aggiunte... Creazione guidata interfaccia controlli ActiveX... Creazione guidata applicazioni... Creazione operazioni guidate... Creazione guidata classi... Creazione guidata form dati... Conversione guidata documenti ActiveX Creazione guidata pagine proprietà... Visualizzatore API

Figura 1 Il menu degli Add-in ovvero le aggiunte a Visual Basic. Una serie di programmini (alcuni forniti con VB stesso mentre altri installabili separatamente) in grado di integrarsi con l'ambiente di sviluppo, scrivere del codice, parti di interfaccia, aggiungere funzioni al già vasto ambiente di sviluppo.

Nella figura a fianco ne vediamo solo alcuni ma, come già detto, è possibile aggiungerne ulteriori. Quelli qui presentati sono quelli forniti standard all'interno di Visual Basic 5.

  1. Visual Data Manager...
    Un piccolo gestore di database di vario tipo; molto utile a chi non possiede un altro strumento del genere, quale MS Access. Permette la creazione e la modifica di tante tipologie di database. Il programma è nato vari anni fa ed è stato distribuito prima della nascita di Access 2000; pertanto non è in grado di gestire tale tipologia di database, ma soltanto le versioni precedenti.

    Può essere richiamato sia come programma autonomo sia come aggiunta di Visual Basic; in tal caso permette di creare dei form dati che utilizzano il database scelto nel Visual Data Manager.

    Uno strumento molto interessante, per di più scritto in Visual Basic e del quale è disponibile il codice sorgente nel CD di Visual Basic.

  2. Progettazione report...
    Il Crystal Report, un generatore di report di database molto potente. Permette tantissime personalizzazioni e la creazione di formule; un'interessantissima aggiunta utilizzabile sia come programma autonomo che come controllo ActiveX all'interno di progetti Visual Basic.

    Consente la visualizzazione, la stampa, l'anteprima di stampa, il salvataggio ed il successivo ricaricamento di un report. La sua notevole potenza e la relativa semplicità di utilizzo lo rendono il generatore di report più amato ed utilizzato al mondo. Uno strumento unico ed imperdibile per ogni sviluppatore di software basati su database.

  3. Figura 2Gestione aggiunte...
    Il gestore delle aggiunte installate nel sistema. Tramite d'esso è possibile rendere disponibili e celare le aggiunte disponibili ma non installare nuove aggiunte.
    Se un'aggiunta non è disponibile nel menu aggiunte probabilmente essa è disattivata dal gestore; un click ed essa sarà nuovamente a disposizione dell'uso.

    È inutile ed errato tenere tutte le aggiunte attivate perché esse consumano memoria e rallentano l'esecuzione dell'IDE di Visual Basic. Se un'aggiunta non viene utilizzata si consiglia di disattivarla.

  4. Creazione guidata interfaccia cotrolli ActiveX...
    Questa Wizard consente di definire l'implementazione dell'interfaccia di un controllo utente presente nel progetto. In parole più semplici dà la possibilità di creare proprietà, metodi ed eventi relativi al controllo utente e soprattutto consente di mappare le proprietà esterne del controllo con le proprietà di un controllo interno al nostro controllo utente. Per una migliore comprensione di questi concetti vedere la richiesta dedicata alla creazione di controlli utente.

  5. Creazione guidata applicazioni...
    Una Wizard davvero facile da usare ma molto potente e sofisticata per generare il form principale di un'applicazione secondo lo stile dei normali programmi per Windows, con menu, forms aggiuntivi di accesso, connessione ad internet, files di risorse o accesso a database.

    Il risultato dell'operazione sarà uno o più forms in parte collegati, con routines di esempio. Lo stile dell'applicazione può essere normale, MDI oppure in stile Esplora Risorse, ovvero con il form diverso in due parti, con una struttura ad albero sulla sinistra.

  6. Creazione operazioni guidate...
    Una piccola ggiunta che consente di creare delle aggiunte sotto forma di Wizard. Consente di gestire facilmente i processi di avanzamento ed indietreggiamento dello stato di avanzamento dell'operazione. Consente anche di salvare dati nei files di configurazione o nel registro di Windows.

  7. Creazione guidata classi...
    Una aggiunta molto interessante per chi non è abituato nel processo di creazione di moduli di classe ed insiemi e consente di decidere in maniera semplice quali proprietà, metodi ed eventi ed il tipo di ogni membro che avrà la classe.

    Include la possibilità di creare classi normali e sottoclassi da gestire all'interno della classe principale.

  8. Creazione guidata form dati...
    Una creazione guidata che consente di organizzare un form dati connesso ad un database con pochissime semplici operazioni. Supporta varie tipologie di database e permette la creazione di tre diversi tipi di rapporto dati.
    La tecnologia che utilizza è il vecchio DAO.

  9. Conversione guidata documenti ActiveX...
    Consente di convertire uno o più formsin documenti ActiveX per progetti EXE ActiveX o DLL ActiveX. I due oggetti hanno soltanto piccole differenze che la Wizard è in grado di rintracciare e segnalare con estrema facilità.

  10. Creazione guidata pagine proprietà...
    Bastano pochi click per creare una o più pagine delle proprietà ed assegnarvi le proprietà di un controllo utente scelto. L'utilizzo è molto intuitivo e semplice. Dopo aver creato le pagine delle proprietà le assegna al controllo ed assegna la pagina corrispondente ad ogni proprietà scelta. La stessa operazione di assegnamento può essere fatta tramite la voce Attributi routine del menu Strumenti.

  11. Visualizzatore API
    Il visualizzatore di testo API standard di Visual Basic. Contiene le dichiarazioni di varie funzioni, tipi e costanti API. È uno strumento funzionale ma abbastanza limitato oltre che molto obsoleto. Si consiglia di utilizzare al suo posto l'Api Guide o l'Api Viewer 2001 entrambi scaricabili liberamente da http://www.allapi.net oppure dall'angolo VBUP2.

Menu Finestra Dividi Affianca orizzontalmente Affianca verticalmente Sovrapponi Disponi icone Elenco delle finestre aperte

Figura 3 Il menu che gestisce le varie finestre aperte dall'utente riguardanti il progetto. Tutti i comandi di questo funzionano solo con le finestre di progettazione o con le finestre del codice; non regolano il comportamento di alcuna finestra dell'IDE.

  1. Dividi
    Separa la finestra del codice orizzontalmente in modo da poter mostrare contemporaneamente due parti diverse del codice purché nello stesso modulo.

    Naturalmente le modifiche apportate al codice della parte superiore si rifletteranno anche nella parte superiore e viceversa.
    Un'ulteriore click su questa voce ricongiunge lo schermo in una sola parte.

  2. Affianca orizzontalmente
    Affianca tutte le finestre non ridotte ad icona l'una sopra l'altra rendendole tutte visibili contemporaneamente.

  3. Affianca verticalmente
    Affianca tutte le finestre non ridotte ad icona l'una a fianco dell'altra mostrandole tutte contemporaneamente.

  4. Sovrapponi
    Rende tutte le finestre non ridotte ad icona ad una dimensione fissa e le posiziona ad una lieve distanza sovrapponendole l'una all'altra mantenendole tutte sempre (anche se in parte) visibili.

  5. Disponi icone
    Sposta tutte le finestre ridotte ad icona nella parte inferiore dello schermo dando un certo ordine visivo.

  6. Elenco delle finestre aperte
    Mostra tutte le finestre al momento aperte. La selezione di una di queste la porterà in primo e la ripristinerà dallo stato ridotto ad icona allo stato normale o ingrandito.

Menu ? (Help) Guida in linea Microsoft Visual Basic Documentazione in linea... Supporto prodotto... Microsoft sul Web Informazioni su Microsoft Visual Basic

Figura 4 L'ultimo menu dell'IDE di Visual Basic 5.0 è quello relativo all'aiuto ed al richiamo della documentazione. Alcune di queste funzionalità potrebbero non essere funzionanti perché non installate o potrebbero richiedere il CD di Visual Basic 5.

  1. Guida in linea Microsoft Visual Basic
    La guida esplicativa di tutti i comandi e funzionalità dell'ambiente e del linguaggio Visual Basic. Contiene praticamente tutti gli elementi trattati in Visual Basic organizzati per classe, con esempi e note.

  2. Documentazione in linea...
    La documentazione completa di Visual Basic. Contiene tutto ciò che è presente nella guida in linea ma tanto altro in più come esempi aggiuntivi e video dimostrativi. Può essere un buon riferimento secondario se la guida in linea non si fosse rivelata soddisfacente.

  3. Supporto prodotto...
    La guida per ottenere il supporto tecnico da parte di Microsoft o di aziende collegate. La guida include numeri di telefono ed indirizzi a cui rivolgersi in caso di problemi legati a Visual Basic.

  4. Microsoft sul Web
    Una serie di collegamenti al sito Internet di Microsoft per avere supporto tenico, software gratuito, tutorial ed altro materiale riguardante Visual Basic 5.0.

  5. Informazioni su Microsoft Visual Basic
    La finestra delle informazioni del prodotto. Riporta il numero della versione del programma, i dati della persona a cui è affidata la licenza del software ed il numero di serie del prodotto. Tali dati assieme alle informazioni sul sistema possono essere richiesta dall'installatore o dalla Microsoft nel caso venga richiesto un intervento o un supporto tecnico.

    Il pulsante System Info consente di ottenere e stampare informazioni sull'hardware e sul software installato.

Il Corso Base di VB Simple si conclude qui. Abbiamo visto quasi tutti gli elementi dell'interfaccia utente di Visual Basic ed i primi rudimenti della programmazione. Abbiamo sviluppato un progettino molto semplice di dubbia utilità pratica ma fondamentale per chiarire determinati concetti.


Conclusione del Corso base

Durante i primi 10 mesi dalla stesura della prima lezione il Corso Base è stato visitato oltre 23.800 volte da oltre 3.600 visitatori.
Ci riteniamo soddisfatti dell'obiettivo raggiunto: ovvero proporre un corso di programmazione semplice ed alla portata di tutti i giovani programmatori, trattando elementi che pochi altri hanno voluto fare.

È nostra intenzione proseguire con i Corsi Intermedio ed Avanzato ma ci serve anche il vostro appoggio morale. Il proseguimento dei corsi successivi dipenderà in gran parte dall'interesse riscosso e quindi dal vostro grado di partecipazione.

Se questo corso vi è stato utile e l'avete gradito, oppure se in qualche punto alcuni concetti proposti si sono rivelati poco comprensibili, fatecelo sapere inviandoci un'email all'indirizzo riportato nella sezione Scrivici.

Fibia FBI
26 Agosto 2001

Scarica il progetto
Scarica il progetto
Scarica il testo dell'articolo
Scarica il testo dell'articolo
Stampa l'articolo
Stampa l'articolo
Torna alla sedicesima lezione Torna all'indice