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Un controllo fondamentale per comunicare con l'utente di un programma, sia in input che in output sono le TextBox ovvero le caselle di testo. La loro funzione principale è quella di permettere all'utente l'immissione di un valore che verrà elaborato in fase di esecuzione. Le caselle di testo, per loro natura, non posseggono alcuna formula di controllo del loro contenuto; ciò significa che non è possibile definire se una casella di testo debba ricevere soltanto numeri, lettere, date o altri tipologie di dati. Ogni controllo di tal genere deve essere fatto da parte del programmatore mediante una funzione legata ad alcuni eventi dell'oggetto. Le TextBox possiedono tante proprietà e solo pochi metodi e la maggior parte di questi ultimi riguarda funzionalità avanzate quale il trascinamento. In questo corso saranno soltanto accennate le proprietà principali di questo controllo e saranno tralasciate tutte le altre che, tuttavia saranno approfondite nella sezione Thunder.
Se inseriamo sopra un form qualunque una TextBox ci apparirà quasi del tutto identica a quella mostrata nella figura 1, eccetto per il fatto che il testo contenuto in essa sarà differente. A differenza di tutti gli altri controlli che abbiamo visto nelle lezioni precedenti, il controllo TextBox non possiede una proprietà di nome Caption che determina il testo contenuto in esso. Però la soluzione sta subito dietro l'angolo: una proprietà quasi del tutto analoga alla citata Caption è la proprietà Text. Essa determina il testo presente all'interno della casella di testo. Come quasi tutti gli altri controlli Thunder anche questo possiede le proprietà Enabled che determina l'attivazione dell'oggetto, Top, Left, Width e Height che regolano posizione e grandezza dell'oggetto. Tuttavia, esistono alcune proprietà che sono particolari per il controllo TextBox; tra queste diamo uno sguardo alle più utili:
Estendiamo il nostro semplice programmino inserendo qualche controllo aggiuntivo:
Vediamo a cosa dovrebbero servire questi controlli aggiunti? L'altra funzione farà in modo che lo stato di selezione del pulsante
Altro attivi e disattivi la casella (altro),
rendendola accessibile o meno. Apriamo la finestra del codice ed aggiungiamo le seguenti righe:
Alla riga 1 definiamo la funzione che gestirà l'eventoClick
su PulsanteSeleziona.
Alla riga 6 definiamo l'evento Change per la casella TestoTitolo ed all'interno della funzione abbiamo una semplice funzione che scrive sulla barra del titolo del form il contenuto della proprietà Text dell'oggetto TestoTitolo. La riga 10 invece regola il Click sopra il pulsante OptionAltro. Mentre, invece, andiamo a modificare le due funzioni OptionOrario_Click e OptionPIGreco_Click come segue:
Nel momento in cui l'utente clicca sui pulsanti OptionOrario o OptionPIGreco la proprietà Enabled del controllo TestoTitolo sarà impostata su False (righe 15 e 20), disabilitando la casella di testo. Quindi, nel momento in cui selezioniamo uno dei primi due pulsanti di opzione la casella di testo TestoTitolo sarà disattivata; quando clicchiamo il terzo pulsante essa sarà attivata. Con la casella attivata l'utente potrà scrivere all'interno d'essa, ed ogni volta che viene digitato un carattere scatta l'evento Change e quindi le righe 6, 7 e 8 che cambiano il contenuto della Caption del form. Proviamo il nostro progetto e vediamone in pratica gli effetti. Il suo utilizzo è molto semplice.
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L'utilizzo delle caselle di testo si
rende necessario quasi in ogni applicazione creata con Visual Basic poiché
esse sono il mezzo più semplice per permettere all'utente l'inserimento
di dati all'interno di un programma.
Fibia
FBI
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