Sincronizza Indice |
Scarica il progetto |
Testo dell'articolo |
Stampa l'articolo |
Difficoltà: 3 / 5 Il controllo FBI Properties Browser consente l'elencazione di tutte le proprietà contenute in un insieme Properties. È studiato per l'analisi in fase di runtime di quelle strutture complesse, ricche di proprietà, dove l'unica soluzione ragionevole era utilizzare cicli di enumerazione oppure sfruttare le Espressioni di Controllo dell'IDE di Visual Basic.
Si presenta come un controllo relativamente ingombrante, anche se la sua dimensione è adattabile. La dimensione minima concessa è 1935 twips di larghezza e 1860 twips di altezza. Si compone fondamentalmente di due parti: quella superiore contiene l'elenco di tutte le proprietà contenute nell'insieme, mentre la sezione inferiore riporta il nome ed il valore della proprietà selezionata nella sezione superiore. La sezione superiore utilizza un controllo ListView contenuto nei Microsoft Windows Common Controls 5.0, che pertanto devono essere presenti nel progetto. È stata preferita questa versione dei controlli per la loro leggerezza e poiché sono comunemente già installati nella maggior parte dei sistemi, a differenza della loro rispettiva versione 6.0. Proprietà
Metodi
Eventi Nessuno Note La versione 5.0 della ListView dei Microsoft Wndows Common Control non possiede tre proprietà contenute nella versione 6.0 degli stessi. A tal scopo sono state implementate nel controllo FBI Properties Browser le tre proprietà: FullRowSelect, GridLines e TrackSelect. La loro azione è forzata utilizzando la funzione API SendMessage e richiedendo lo stile esteso della ListView. La proprietà PropertiesContainer è stata definita di tipo Object, anche se avremmo potuto utilizzare la classe Properties. La ragione di questa scelta è dettata dal fatto che il controllo può essere utilizzato anche con altri insiemi con interfaccia simile, quale l'insieme Fields di un RecordSet. Il controllo fondamentalmente utilizza qualsiasi insieme (a base 0 oppure 1) in cui ogni membro contiene al suo interno le proprietà Name e Value. Nell'esempio allegato e mostrato a fianco l'associazione è fatta sia con l'insieme Properties sia con l'insieme Fields di un RecordSet ADO. La scelta è effettuata mediante i pulsanti di opzione in alto.
La scelta dell'insieme Fields mostrerebbe il contenuto dei campi
del record corrente. Ad ogni cambiamento del record corrente è
però necessario richiamare il metodo Resync. |
Fibia
FBI
|
Torna all'indice dei Controlli utente |