Sincronizza Indice |
Scarica il progetto |
Testo dell'articolo |
Stampa l'articolo |
Di ogni versione esistono varie edizioni per diverse fasce di mercato, con caratteristiche, potenzialità e costi differenti. Sono brevemente descritte le singole edizioni di ogni versione e presentati i punti forti e quelli deboli. Una grossa differenza tra Visual Basic 5.0 e 6.0 sta nella Guida in linea. Mentre in Visual Basic 5.0 la guida risiede nello stesso CD, in Visual Basic 6.0 la guida in linea si chiama MSDN (Microsoft Developer Network) ed è distribuita in uno o due CD separati che in alcune edizioni non sono forniti. In mancanza di tali CD è possibile visitare il sito MSDN ufficiale http://msdn.microsoft.com.
Nel 2001 Microsoft ha pubblicato una nuova architettura software di nome .NET che dovrebbe in breve tempo rimpiazzare COM. Con l'occasione ha fatto la comparsa una nuova versinoe di Visual Basic/Studio, denominata Visual Studio.net. La nuova architettura sarà trattata altrove all'interno del sito.
L'edizione più semplice di Visual Basic 5.0. È estremamente
limitata e non permette la compilazione
di alcun progetto, né la creazione di progetti ActiveX.
Un'edizione molto semplice di Visual Basic 5.0, ma anche molto limitata. Permette di creare e compilare controlli utente in componenti OCX da riutilizzare in altri progetti che utilizzano gli ActiveX. Non permette di creare progetti autonomi o DLL. È reperibile gratuitamente su Internet e può essere scaricata dall'Angolo VBUP2.
L'edizione per gli studenti include un compilatore completo per piccole applicazioni stand-alone. Manca totalmente di tutti quei controlli standard per l'accesso ai database o per le connessioni client/server. Ha un prezzo molto basso in particolare per gli studenti di scuola o universitari.
L'edizione più diffusa di Visual Basic 5.0. Il compilatore è in grado di generare progetti EXE standard, Server in process (EXE ActiveX), Server out of process (DLL ActiveX), controlli OCX e documenti ActiveX sia in P-Code sia in codice nativo. Comprende una serie di controlli per l'utilizzo di database o per sviluppare applicazioni client/server. Le sue caratteristiche ed il suo costo fanno sì che sia la più adatta per lo sviluppo di applicazioni di medio livello.
L'edizione più avanzata di Visual Basic 5.0. Include tutte le caratteristiche incluse nelle edizioni precedenti ed aggiunge una serie di strumenti orientati allo sviluppo di applicazioni distribuite e di controlli dei codici sorgente. Il suo elevato costo fa sì che sia orientata alle software house che hanno fatto dello sviluppo software il loro lavoro e non ai liberi professionisti.
L'edizione dimostrativa di Visual Basic 6.0 consente di creare ma non compilare progetti standard. Non include alcun controllo aggiuntivo per la gestione di database o altro genere di dati. È distribuita con vari libri riguardanti la programmazione con Visual Basic 6.0.
L'edizione per studenti, talvolta denominata Edizione Standard, di Visual Basic 6.0 permette lo sviluppo di semplici progetti EXE ed include tutti gli elementi nativi del linguaggio standard. Non possiede tuttavia molti controlli aggiuntivi per l'accesso a database o di altro tipo.
L'edizione più comune di Visual Basic 6.0 per l'ottimo compromesso tra costo e potenzialità. Il compilatore è in grado di produrre EXE normali ed ActiveX, così come DLL ActiveX ed OCX, in P-Code ed in codice nativo. Include una serie di controlli aggiuntivi e di strumenti per l'utilizzo di database e di collegamenti quali WebClass e DataReport. Il nuovo Visual Basic 6.0 è più orientato all'utilizzo dei database rispetto alla versione precedente.
La più potente edizione di Visual Basic finora esistente. Include tutte le caratteristiche delle altre edizioni ed aggiunge una serie di strumenti professionali per l'organizzazione del lavoro di gruppo e lo sviluppo di progetti multitier.
L'edizione base di Visual Studio.net, come tutti i Visual Studio, comprende Visual Basic, Visual C++, Crystal Report ed il nuovo Visual C#, in edizione .NET. Il pacchetto comprende un ambiente di sviluppo davvero ricco di caratteristiche e la possibilità di sviluppare qualsiasi cosa utile al progetto, dal programma eseguibile, all'icona, all'immagine di sfondo, fino al pacchetto di installazione del progetto. |
Fibia
FBI
|