Visual Basic Simple
Corso base - Lezione 14
Sincronizza Indice
Sincronizza Indice
Scarica il progetto
Scarica il progetto
Scarica il testo dell'articolo
Testo dell'articolo
Stampa l'articolo
Stampa l'articolo

Il Corso Base si conclude con la visione di tutti i menu dell'IDE di Visual Basic. Alcune voci sono semplicissime da comprendere e presenti in quasi tutti i programmi per Windows, ma alcune sono realmente complesse e talvolta ostiche da utilizzare.
Nelle lezioni 12-17 vedremo uno per uno tutti i menu ed approfondiremo le loro opzioni.


Menu Formato Allinea Rendi uguale Adatta alla griglia Spaziatura orizzontale Spaziatura verticale Centra nel form Ordine Blocca controlli

Figura 1Il menu che vedremo questa volta riguarda il posizionamento dei controlli sulla superficie del form. Sono una serie di comandi, talvolta difficili da comprendere e distinguere.

Per utilizzare la maggior parte dei comandi di questo menu è necessario selezionare almeno due oggetti sul form, mentre per altri è necessario selezionarne almeno tre.
Per effettuare la scelta di controlli multipli basterà selezionare un primo controllo normalmente (ovvero cliccandoci sopra una volta con il tasto sinistro), tenere premuto il tasto SHIFT oppure CTRL e cliccare una volta sui controlli da aggiungere alla selezione. La stessa operazione può essere effettuata per deselezionare un controllo da un gruppo di controlli scelti.

L'ordine di scelta di questi elementi è fondamentale per l'utilizzo dei comandi del menu Formato. I comandi che richiedono scelte multiple organizzeranno gli elementi selezionati in base alla posizione e alla grandezza dell'ultimo controllo selezionato.
È fondamentale tenere questo a mente!
L'ultimo controllo selezionato regolerà il comportamento di tutti gli altri controlli selezionati.

Vediamo ora i singoli sottomenu e i loro comandi:

  1. Figura 2Allinea
    Sottomenu contenente una serie di comandi per allineare più oggetti lungo un asse.

    Vediamo anche una rappresentazione grafica delle operazioni di allineamento effettuate su tre caselle di testo.
    La selezione dei controlli è in fatto in maniera regolare, ovvero il primo controllo selezionato è CASELLA1, il secondo è CASELLA2 e l'ultimo è CASELLA3.
    Pertanto l'allineamento verrà fatto in base alla posizione di CASELLA3.

    A sinistra
    Sposta tutti i controlli selezionati lungo l'asse orizzontale, allineandoli sul margine sinistro dell'ultimo controllo selezionato. In particolare opera sulla proprietà Left, cambiandone il valore per farlo coincidere con la stessa proprietà dell'ultimo controllo.
    Figura 3
    Asse verticale
    Sposta tutti i controlli selezionati sull'asse orizzontale allineandoli al centro dell'ultimo controllo selezionato. Modifica la proprietà Left di tutti i controlli selezionati in modo che siano tutti centrati verticalmente rispetto all'ultimo elemento.
    Figura 4
    A destra
    Allinea tutti i controlli sul margine destro dell'ultimo controllo selezionato. Di fatto modifica la proprietà Left di tutti i controlli, spostandoli orizzontalmente.
    Figura 5
    In alto
    Modifica la proprietà Top di tutti i controlli selezionati rendendole tutte uguali tra loro in base alla stessa dell'ultimo controllo, al fine di portare tutti i controlli sullo stesso asse orizzontale allineati secondo il margine superiore del controllo.
    Figura 6
    Asse orizzontale
    Sposta tutti i controlli verticalmente fino a centrarli tutti intorno all'asse orizzontale dell'ultimo controllo selezionato. Modifica la proprietà Top in modo che l'asse verticale al centro di tutti i controlli corrisponda all'asse verticale al centro dell'ultimo controllo.
    Figura 7
    In basso
    Sposta i controlli selezionati in modo da allinearli al lato inferiore dell'ultimo controllo. Modifica la proprietà Top spostando il controllo sull'asse orizzontale.
    Figura 8
    Alla griglia
    Sposta tutti i controlli selezionati in modo da localizzarli orizzontalmente e verticalmente sulla griglia. Infatti in base alle impostazioni dell'IDE è possibile definire una griglia di posizionamento dei controlli sul form. Essa farà in modo che lo spostamento di controlli sul form, quando viene effettuato tramite il mouse, sia fatto ad intervalli regolari. Ad esempio un controllo viene spostato di 30 o 60 pixel per volta. L'utilizzo di questo comando fa sì che il controllo sia spostato alla posizione della griglia più vicina, sia orizzontalmente che verticalmente. Il suo utilizzo è assolutamente inutile fintanto che si utilizza il mouse per effettuare i posizionamenti, ma è utile quando lo spostamento viene fatto modificando le proprietà Left e Top inserendo un numero arbitrario
     
  2. Figura 9Rendi uguale
    Modifica la dimensione dei controlli selezionati in modo tale da rendere la dimensione scelta nel menu, uguale alla dimensione dell'ultimo controllo selezionato.

    Larghezza
    Modifica la proprietà Width dei controlli selezionati rendendola uguale alla stessa proprietà dell'ultimo controllo di riferimento.

    Altezza
    Modifica la proprietà Height in modo da rendele l'altezza del controllo uguale all'altezza dell'ultimo controllo selezionato.

    Entrambe
    Adatta la dimensione dei controlli selezionati alla dimensione dell'ultimo controllo. L'utilizzo di quest'opzione rende tutti i controlli selezionati, della stessa dimensione. Modifica sia la proprietà Width che la proprietà Height.

  3. Adatta alla griglia
    Modifica la dimensione dei controlli selezionati per adattarla ai margini della griglia più vicini. Modifica sia la proprietà Width che la proprietà Height.

  4. Figura 10Spaziatura orizzontale
    Modifica la posizione dei controlli selezionati modificando la spaziatura orizzontale che c'è tra un controllo ed il successivo. Alcune operazioni richiedono la selezione di due soli controlli, mentre altre ne richiedono almeno tre. L'azione non viene effettuata in base all'ordine di scelta ma in ordine di coordinata orizzontale. L'oggetto che si trova all'estrema sinistra, sarà quello preso in riferimento per modificare tutti gli altri.

    Rendi uguale
    Modifica la spaziatura orizzontale dei controlli selezionati in modo tale che la distanza tra un controllo ed un altro sia uguale per tutti i controlli selezionati.
    Verrà modificata la proprietà Left di tutti i controlli selezionati eccetto il primo e l'ultmo in ordine di coordinate; richiede pertanto la selezione di almeno tre controlli.

    Aumenta
    Aumenta la spaziatura orizzontale tra i vari controlli selezionati. Modifica di fatto la proprietà Left di tutti i controlli eccetto quello di riferimento. Gli scostamenti sono fatti in base all'ampiezza delle caselle di cui è composta la griglia.

    Diminuisci
    Diminuisce la spaziatura orizzontale tra i controlli scelti, modificando la proprietà Left dei controlli selezionati. Lo spostamento viene fatto in base all'ampiezza delle caselle di cui si compone la griglia.

    Rimuovi
    Sposta tutti i controlli selezionati eccetto quello di riferimento al fine di rimuovere ogni spaziatura orizzontale tra un controllo ed il successivo. Alla fine dell'operazione i controlli saranno affiancati l'uno all'altro, senza alcuna spaziatura o allineamento alla griglia.

  5. Figura 11Spaziatura verticale
    Analogamente alla spaziatura orizzontale, modifica la posizione dei controlli selezionati modificando la spaziatura verticale che c'è tra un controllo ed il successivo. Alcune operazioni richiedono la selezione di due soli controlli, mentre altre ne richiedono almeno tre. L'azione non viene effettuata in base all'ordine di scelta ma in ordine di coordinata verticale. L'oggetto che si trova in posizione più alta, sarà quello preso in riferimento per modificare tutti gli altri.

    Rendi uguale
    Modifica la spaziatura verticale dei controlli selezionati in modo tale che la distanza tra un controllo ed un altro sia uguale per tutti i controlli selezionati.
    Verrà modificata la proprietà Top di tutti i controlli selezionati eccetto il primo e l'ultmo in ordine di coordinate; richiede pertanto la selezione di almeno tre controlli.

    Aumenta
    Aumenta la spaziatura verticale tra i vari controlli selezionati. Modifica di fatto la proprietà Top di tutti i controlli eccetto quello di riferimento. Gli scostamenti sono fatti in base all'ampiezza delle caselle di cui è composta la griglia.

    Diminuisci
    Diminuisce la spaziatura verticale tra i controlli scelti, modificando la proprietà Top dei controlli selezionati. Lo spostamento viene fatto in base all'ampiezza delle caselle di cui si compone la griglia.

    Rimuovi
    Sposta tutti i controlli selezionati eccetto quello di riferimento al fine di rimuovere ogni spaziatura verticale tra un controllo ed il successivo. Alla fine dell'operazione i controlli saranno affiancati verticalmente l'uno all'altro, senza alcuna spaziatura o allineamento alla griglia.

  6. Figura 12Centra nel form
    Un semplice sottomenu composto da due sole voci, atte a centrare i controlli selezionati sull'asse orizzontale o verticale. La centratura, tuttavia, non è individuale; sarà centrato sul form il gruppo intero di controlli selezionati, considerato un'unica entità. Ciò significa che al termine dell'operazione i singoli controlli non saranno centrati sul form, ma sarà il gruppo di controlli selezionati ad essere centrati. L'ordine di scelta dei controlli è ininfluente; sarà la posizione a determinare quale sia il primo e l'ultimo controllo.

    Asse verticale
    Centra il gruppo di controlli selezionati sull'asse verticale. Ciò viene fatto spostando il gruppo di controlli verso sinistra o verso destra; viene pertanto modificata la proprietà Left di tutti i controlli selezionati.

    Asse orizzontale
    Centra il gruppo di controlli selezionati sull'asse orizzontale. Ciò viene fatto spostando il gruppo di controlli in alto o in basso; viene pertanto modificata la proprietà Top di tutti i controlli selezionati.


  7. Figura 13Ordine
    Modifica la posizione sull'asse Z dei controlli selezionati. Per queste due operazioni è possibile selezionare anche un solo controllo. L'operazione determina la visibilità dei controlli posizionati sopra o sotto altri controlli. L'operazione è effettuabile anche in fase di esecuzione mediante l'utilizzo del metodo ZOrder.

    Porta in primo piano
    Porta i controlli selezionati in primo piano, rendendoli visibili rispetto ai controlli che si trovano alla stessa posizione.

    Porta in secondo piano
    Porta i controlli selezionati in secondo piano, ovvero dietro, rendendoli invisibili rispetto ai controlli che si trovano alla stessa posizione.


  8. Blocca controlli
    Blocca tutti i controlli sul form, impedendo il trascinamento e l'ingrandimento o la riduzione tramite mouse. Viene utilizzato soltanto al completamento dell'interfaccia grafica del form. Il suo utilizzo serve per impedire lo spostamento involontario di controlli in fase di progettazione poiché l'operazione di annullamento vista nel menu Modifica non funziona per tale tipo di operazioni.
Il menu Formato è probabilmente il menu più complesso da comprendere senza una lettura, poiché i meccanismi che regolano i comportamenti dei controlli selezionati non sono istintivi e le descrizioni del menu sono un po' difficili da comprendere.

Fibia FBI
22 Aprile 2001

Scarica il progetto
Scarica il progetto
Scarica il testo dell'articolo
Scarica il testo dell'articolo
Stampa l'articolo
Stampa l'articolo
Torna alla tredicesima lezione Vai alla quindicesima lezione