Visual Basic Simple
Controlli Thunder - Label

Note

Le proprietà AutoSize e WordWrap

Per impostazione predefinita, quando il testo immesso nella proprietà Caption è più lungo della dimensione del controllo, è riportato a capo sulla riga seguente e viene troncato se, nel complesso, occupa un numero di righe tali da non poter essere contenute nell'altezza del controllo. Affinché le dimensioni del controllo siano adeguate automaticamente al suo contenuto, impostare la proprietà AutoSize su True. Il controllo sarà adattato in senso orizzontale in modo tale da contenere l'intero testo specificato nella proprietà Caption. Per fare, invece, in modo che il testo sia mandato a capo e quindi applicare l'adattamento verticale del controllo, impostare anche la proprietà WordWrap su True.


Utilizzo delle etichette per la creazione di tasti di scelta

Impostare la proprietà UseMnemonic su True se si desidera definire come tasto di scelta un carattere utilizzato nella proprietà Caption dell'etichetta. Quando si definisce un tasto di scelta in un controllo etichetta, l'utente può premere il tasto designato mentre tiene premuto ALT, per spostare lo stato attivo sul controllo successivo nell'ordine di tabulazione.

inoltre possibile creare tasti di scelta per ogni altro controllo che abbia la proprietà Caption aggiungendo una "e" commerciale (&) prima della lettera che si desidera utilizzare. Per assegnare un tasto di scelta a controlli che non hanno la proprietà Caption, è possibile utilizzare un'etichetta insieme al controllo stesso.
Poiché le etichette non possono ricevere lo stato attivo, quest'ultimo sarà automaticamente spostato sul controllo successivo nell'ordine di tabulazione. Questa tecnica può essere utilizzata per assegnare tasti di scelta a caselle di testo, caselle immagine, caselle combinate, caselle di riepilogo, caselle di riepilogo delle unità, caselle di riepilogo delle directory, griglie ed immagini.


Livelli di ZOrder

Sia i forms che i controlli contenitore possiedono tre livelli grafici differenti che rendono la visibilità di un controllo sottomessa ad alcune regole.

  1. Il livello più basso è lo sfondo del form o del controllo contenitore, nel quale vengono visualizzati i risultati dei metodi grafici.
  2. Nel livello centrale vengono visualizzati gli oggetti Shape, Line e le Label.
  3. Nel livello più anteriore vengono visualizzati tutti i controlli non grafici.

Gli elementi di un livello superiore coprono tutti gli elementi contenuti nei livelli inferiori.
Il metodo ZOrder di un controllo dispone in primo o secondo piano gli oggetti soltanto all'interno del livello nel quale l'oggetto è visualizzato.

Introduzione | Proprietà | Metodi | Eventi | Note

Ferdinando Cipolletta e Fibia FBI
14 Maggio 2001

Scarica il progetto
Scarica il progetto
Scarica il testo dell'articolo
Scarica il testo dell'articolo
Stampa l'articolo
Stampa l'articolo
Introduzione Controlli Thunder