Sincronizza Indice |
Scarica il progetto |
Testo dell'articolo |
Stampa l'articolo |
L'algebra booleana, detta anche logica booleana, è la base della programmazione su computer. Un programma deve eseguire determinate operazioni al verificarsi di specifiche situazioni. Il controllo di queste situazioni viene effettuato mediante la valutazione di alcune condizioni, che restituisce una risposta in forma booleana, ovvero con un SI (True) oppure con un NO (False).
Le valutazioni sono effettuate mediante il paragone di due valori con un operatore binario di paragone. Gli operatori binari di paragone sono:
Sono esempi di valutazione le seguenti condizioni: (supponiamo che la variabile Valore abbia valore 12)
Ma le espressioni booleane possono essere anche composte da operatori condizionali:
Gli operatori condizionali appena visti sono tutti operatori binari perché il loro utilizzo richiede due valori da paragonare. Tuttavia esiste anche un operatore unario utilizzabile in Visual Basic: si tratta dell'operatore NOT che inverte lo stato di un valore booleano.
Possiamo anche effettuare valutazioni senza adoperare valori booleani: tutte le operazioni il cui risultato è 0 corrispondono ad un valore False, mentre tutti gli altri valori corrispondono a True. Per questo possiamo anche scrivere:
Tuttavia si sconsiglia questo genere di scrittura perché rende difficoltosa la lettura del codice. Tutte le espressioni booleane possono essere concatenate, formando un'unica espressione.
Questo genere di scritture, però, possono essere molto scomode e difficili da interpretare. Si sconsigliano fortemente. In ogni caso le parentesi tonde hanno la priorità massima, ragion per cui viene sempre valutato per primo tutto quello che sta all'interno delle parentesi e poi vengono effettuati i paragoni dei risultati. Una prima introduzione all'algebra di Boole la possiamo vedere alla lezione 8 del corso Base. |
Fibia
FBI
|