Sincronizza Indice |
Scarica il progetto |
Testo dell'articolo |
Stampa l'articolo |
Nell'articolo precedente abbiamo parlato di interfacciamento ODBC, ma non abbiamo visto come creare un DSN da utilizzare in seguito, ma prima di procedere è bene chiarire il significato del termine DSN, Data Source Name, cioè Nome di Origine Dati, ovvera una sorta di collegamento centralizzato a database posizionati in un computer.
A cosa serve un DSN? In questo modo i singoli utenti, pur non avendo accesso diretto a tale cartella potranno utilizzare alcuni dati che sono contenuti in essa. Inoltre attraverso i DSN è possibile fare riferimento a files che stanno all'esterno della cartella radice del server web. Si possono fare programmi che funzionano su Internet che accedono a dati protetti, esterni ai normali percorsi http. Dopo questa doverosa introduzione vediamo come si configura un DSN. All'interno del Pannello di controllo, apriamo la voce Origini Dati ODBC (32 bit) contrassegnata dall'icona oppure a secondo del sistema operativo, ed apparirà una finestra del genere: Possiamo subito vedere che è divisa in varie aree:
Nel nostro caso configureremo un DSN utente, sia per la sua semplicità, sia perché potremmo non avere i privilegi di amministratore nella macchina dove lavoriamo. Clicchiamo sul pulsante aggiungi e ci verrà chiesto che tipo di origine dati vogliamo creare.
Come viene mostrato nella figura 3, utilizzeremo il driver per Microsoft Access, formato che dovrebbe essere presente nella quasi totalità delle macchine. Clicchiamo sul pulsante Fine e ci apparirà la finestra di installazione dell'origine dati per il driver scelto.
Selezioniamo un database premendo il pulsante Seleziona.
Tutti i vari pulsanti visibili nella figura 4 servono per mettere a punto la configurazione del DSN, impostare una password, un tempo limite, compattare e recuperare un database. Una volta configurato il DSN, tutti i programmi utilizzati dall'utente
per il quale abbiamo creato il DSN, potranno accedere all'origine dati
effettuando una connessione di tipo ODBC. |
Questo DSN verrà poi utilizzato in qualche altra
richiesta all'interno di VB Simple. Fibia
FBI
|
Torna all'indice della sezione Database |