Sincronizza Indice |
Scarica il progetto |
Testo dell'articolo |
Stampa l'articolo |
In questo HowTo vedremo come sviluppare una semplice funzione che restituisce il numero dei giorni lavorativi tra due date. La funzione non farà il calcolo di eventuali feste infrasettimanali, ma conterà soltanto il numero di giorni della settimana che non sono né sabato né domenica.
La funzione che andremo a scrivere si chiamerà GiorniLavorativi e richiederà che siano passati come parametri due date: DataInizio e DataFine.
Utilizzeremo la variabile GiornoSettimana per ritrovare il giorno all'interno della settimana (lunedì, martedì, etc...). Alla riga 4 inizia un ciclo che durerà fintanto che DataInizio
sarà minore o uguale di DataFine. All'interno del ciclo viene ritrovato
il giorno settimanale tramite la funzione Format e successivamente
verrà controllato se esso non è né sabato né
domenica. In tal caso il valore di GiorniLavorativi verrà
incrementato di 1 (riga 6). Alla fine del ciclo la variabile GiorniLavorativi conterrà il numero di giorni lavorativi che verrà restituito all'uscita della funzione. Vediamo
ora l'interfaccia grafica. Inseriamo nel nostro form due Framesdi
nome DataInizialeFrame e DataFinaleFrame. All'interno del form inseriamo anche un pulsante di comandodi nome Calcola ed una TextBox di nome Risultato.
Com'è facilmente intuibile, al momento del click sopra il pulsante Calcola verrà calcolato il numero di giorni lavorativi tra le due date selezionate. Il risultato verrà scritto nella casella di testo in basso a destra.
Abbiamo dichiarato tre variabili: CONTA servirà per analizzare
i quattro elementi delle due matrici, alla ricerca del pulsante tra i
quattro selezionato.
Qui comincia un ciclo che analizza i singoli elementi delle matrici di OptionButtons.
Questo ciclo si ripeterà quattro volte: ogni volta viene controllato se l'elemento in analisi ha la proprietà Value impostata a True. Se non è così, non accade nulla. Se la proprietà Value è True viene memorizzata in formato di data quella indicata nella proprietà Caption del pulsante di opzione. Questa conversione è necessaria perché la funzione GiorniLavorativi richiede due variabili di tipo Date.
Lo stesso tipo di controllo viene effettuato sulla data finale.
La riga 9 effettua la chiamata alla funzione GiorniLavorativi
e scrive il numero riportato da essa nella casella di testo Risultato.
|
Possiamo provare il progetto.
Basta selezionare due pulsanti di opzione, premere il tasto Calcola per vedere apparire il numero di giorni lavorativi tra le due date scelte. Fibia
FBI
|
Torna all'indice degli HowTo |