Sincronizza Indice |
Scarica il progetto |
Testo dell'articolo |
Stampa l'articolo |
Il database sviluppato inizialmente da Borland e poi lasciato in mano ad IBPhoenix è divenuto un caso curioso: IBPhoenix produce contemporaneamente due versioni del database, compatibili tra loro: Interbase, proprietario, e Firebird, prodotto Open Source. Negli ultimi tempi IBPhoenix sembra aver abbandonato Interbase per concentrarsi a sviluppare un prodotto Open Source affidabile ed all'altezza del suo diretto concorrente in casa. È un database client/server ricco di caratteristiche ed al contempo stesso non eccesivamente pretenzioso di risorse hardware.
Consente la creazione di Viste, Stored Procedures e Triggers. Supporta la creazione di Indici, Chiavi primarie ed esterne, nonché le relazioni e l'integrità referenziale. Consente anche la creazioni di tipi di dati definiti dall'utente all'interno di ciascun database. Possiede un complesso sistema di gestione della multiutenza sia a livello server che a livello dei singoli oggetti dei database. Si tratta di un buon prodotto gratuito e abbastanza leggero, tuttavia non facilmente integrabile in differenti realtà. Come la maggior parte dei prodotti Borland è orientato verso l'interfacciamento BDE (Borland Database Engine) e gli utenti Microsoft potrebbero avere più di un problema ad integrarlo con i loro software. Sebbene esista un driver ODBC per consentire l'interfacciamento con Visual Basic, questo non è esente da difetti tra cui instabilità e lentezza. Ogni database è generalmente contenuto in un unico file facilmente trasportabile ed integrabile in sistemi collegati ma è possibile distribuire il database su più files, consentendo quindi un buon livello di scalabilità.
|
Un database non troppo pretenzioso, studiato per progetti client/server di piccola portata. Il suo costo nullo potrebbe incentivare l'utilizzo ma la difficile integrazione con i prodotti Microsoft lo rende decisamente tagliato fuori da questo campo. Un buon prodotto ma sottovalutato e soggetto ad alcuni piccoli difetti che lo portano ad essere un database di secondo grado, pur mantenendo quasi tutte le caratteristiche di un database di alte prestazioni. Fibia
FBI
|
Torna all'indice della sezione Database |