Visual Basic Simple
Panoramica generale dei database
Interbase / Firebird
Sincronizza Indice
Sincronizza Indice
Scarica il progetto
Scarica il progetto
Scarica il testo dell'articolo
Testo dell'articolo
Stampa l'articolo
Stampa l'articolo
Ricerca personalizzata

Difficoltà: 1 / 5

Nome Interbase / Firebird
Produttore IBPhoenix - Borland
Ultima versione Interbase 6.0.1
Firebird 1.0.0
Piattaforma Windows 9x / NT / 2000 / XP
Sun Solaris
Interfacciamento

IBPhoenix Firebird/InterBase ODBC Driver

Tipologia Client / Server
Ulteriori informazioni http://www.ibphoenix.com
Licenza d'uso Proprietario ma gratuito (Interbase)
Open Source gratuito (Firebird)

Il database sviluppato inizialmente da Borland e poi lasciato in mano ad IBPhoenix è divenuto un caso curioso: IBPhoenix produce contemporaneamente due versioni del database, compatibili tra loro: Interbase, proprietario, e Firebird, prodotto Open Source. Negli ultimi tempi IBPhoenix sembra aver abbandonato Interbase per concentrarsi a sviluppare un prodotto Open Source affidabile ed all'altezza del suo diretto concorrente in casa.

È un database client/server ricco di caratteristiche ed al contempo stesso non eccesivamente pretenzioso di risorse hardware.

Consente la creazione di Viste, Stored Procedures e Triggers. Supporta la creazione di Indici, Chiavi primarie ed esterne, nonché le relazioni e l'integrità referenziale. Consente anche la creazioni di tipi di dati definiti dall'utente all'interno di ciascun database.

Possiede un complesso sistema di gestione della multiutenza sia a livello server che a livello dei singoli oggetti dei database.

Si tratta di un buon prodotto gratuito e abbastanza leggero, tuttavia non facilmente integrabile in differenti realtà. Come la maggior parte dei prodotti Borland è orientato verso l'interfacciamento BDE (Borland Database Engine) e gli utenti Microsoft potrebbero avere più di un problema ad integrarlo con i loro software. Sebbene esista un driver ODBC per consentire l'interfacciamento con Visual Basic, questo non è esente da difetti tra cui instabilità e lentezza.

Ogni database è generalmente contenuto in un unico file facilmente trasportabile ed integrabile in sistemi collegati ma è possibile distribuire il database su più files, consentendo quindi un buon livello di scalabilità.

Pro
Contro
  • Gratuito

  • Open Source (Firebird)

  • Complesso sistema di autorizzazioni e gestione della multiutenza

  • Chiavi ed integrità referenziale

  • Poche risorse hardware richieste

  • Scalabilità mediante segmentazione del database in più files
  • Difficile integrazione con sistemi non BDE a causa di difetti del driver ODBC

  • Mancanza di un valido strumento di amministrazione

 

Un database non troppo pretenzioso, studiato per progetti client/server di piccola portata. Il suo costo nullo potrebbe incentivare l'utilizzo ma la difficile integrazione con i prodotti Microsoft lo rende decisamente tagliato fuori da questo campo.

Un buon prodotto ma sottovalutato e soggetto ad alcuni piccoli difetti che lo portano ad essere un database di secondo grado, pur mantenendo quasi tutte le caratteristiche di un database di alte prestazioni.

Fibia FBI
28 Ottobre 2002

Scarica il progetto
Scarica il progetto
Scarica il testo dell'articolo
Scarica il testo dell'articolo
Stampa l'articolo
Stampa l'articolo
Torna all'indice della sezione Database